Innovare il prodotto più tradizionale: l’aceto balsamico

Siamo molto orgogliosi di annunciare che stiamo avviando un percorso incredibile insieme alla Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale. Abbiamo iniziato a parlarne con Luca Gozzoli, Granmaestro della Consorteria, che ha avuto questa interessante visione e che noi non abbiamo nessuna voglia di deludere.

Lo scopo è quello di realizzare una piattaforma innovativa di progettazione, manifattura e distribuzione per un prodotto a tiratura limitata utilizzando e valorizzando la produzione della Consorteria, in occasione del suo cinquantesimo anniversario.

Slowd coinvolgerà numerosi designer in un processo di co-design del prodotto, con l’obiettivo di costruire un’immagine totalmente nuova per il prodotto tradizionale per eccellenza. Una confezione ed un contenitore da realizzare con il supporto delle tecnologie digitali e dell’artigianato tradizionale per creare un corto circuito.

Vogliamo comunicare una visione sul prodotto tradizionale in grado di cercare un incontro con l’innovazione ed intraprendere la scoperta di nuovi percorsi strategici per lavorare su questi elementi cosi potenzialmente conflittuali, ma che noi crediamo così profondamente connessi. E‘ per questo che metteremo l’approccio del il design al centro, coinvolgendo professionisti affermati, giovani emergenti e gruppi di studenti provenienti da varie scuole.

Durante uno o più incontri sul territorio, verranno organizzate sessioni di formazione sulla cultura dell’aceto balsamico tradizionale per i designer selezionati invitando partner e amici, come lo chef Massimo Bottura, rappresentante culturale di questo approccio di innovazione. Durante lo stesso evento saranno organizzate sessioni di brain-storming collettive volte a generare le prime idee legate al prodotto ed al sistema di produzione, per poi procedere al lavoro in gruppi verticali sui temi del packaging e dell’ingegnerizzazione del prodotto.

Stiamo studiando una strategia di distribuzione altrettanto aperta ed efficace, in grado di intersecare allo stesso modo digitale e analogico.

Beh, rimanete sintonizzati perchè presto ci servirà il vostro aiuto.

 

(cover/social image by distributed under CreativeCommon License)

Lo shop è online!

Vieni a vedere ed acquistare i prodotti slow/d.

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato

Iscriviti alla Newsletter