Sviluppiamo soluzioni design-driven per la manifattura
distribuita, locale e sostenibile

Dall'ideazione di nuove filiere alla produzione e distribuzione del prodotto stesso, strutturando servizi e processi innovativi parlando la lingua del design.

Filiere

Progettiamo e implementiamo filiere produttive sicure, locali, sostenibili e su misura, per i vostri prodotti e con i vostri partner. Controlliamo i passaggi e le risorse impiegate che accompagneranno la vostra idea nel percorso per diventare un prodotto di successo sul mercato.

La gestione e il controllo dell’intera filiera di produzione attraverso uno studio di fattibilità e di un percorso di attività pianificate su misura da monitorare poi nel tempo è per noi uno strumento di garanzia di funzionamento dei processi e quindi di successo futuro di un prodotto.

Crediamo fortemente che il successo di un prodotto risieda prima di tutto nel percorso che ha portato alla sua nascita e al suo successivo sviluppo; problem solving, design, controllo dei passaggi produttivi, monitoraggio delle risorse, fonti e materie prime facilmente rintracciabili sono elementi decisivi per la qualità di qualunque prodotto sul mercato.

Creiamo per voi filiere sostenibili ed innovative che possono avvalersi della preziosa collaborazione di reti di manifattura distribuita e digitale a seconda dei vostri reali obiettivi e valori, riuscendo a mettere in campo competenze davvero uniche.

Prodotti

Dal problem-solving alla distribuzione, passando per la produzione locale e sostenibile: il prodotto che non ti aspettavi di poter realizzare ora lo possiamo fare, insieme.

Vuoi creare un prodotto specifico per la tua azienda, innovativo nel design e nei contenuti, accessibile a tutti, basato su di una attenta scelta dei materiali e pronto per la distribuzione? Dal set up di un’idea all'analisi di un’intuizione o di uno specifico need, Slow/d ti accompagna attraverso passaggi di filiera partecipati, controllati e sostenibili, direttamente al prodotto finito.

Mettiamo a tua disposizione il nostro know how sulla produzione, i nostri fornitori selezionati e la nostra rete di designer in base alle tue esigenze. Condividiamo con te obiettivi, strategie di posizionamento del tuo prodotto sul mercato utilizzando tutti gli strumenti innovativi a nostra disposizione quali ad esempio campagne di crowdfunding, condividendo con te anche i rischi di impresa.

Formazione ed eventi

Workshop, corsi e seminari: decliniamo la nostra cultura e le nostre competenze su format di trasferimento del sapere creati su misura. Dall’accademia alla piccola azienda, integriamo ricerca e casi studio concreti sui nuovi scenari di produzione, sui sistemi della manifattura distribuita open e sostenibili, sull'innovazione design-driven.

Offriamo formazione sui temi dell'integrazione tra strumenti innovativi di lavoro e nuovi scenari produttivi per affrontare con coscienza e preparazione il ”cosa ci aspetta” senza quindi subirlo, anticipandone le soluzioni più costruttive e propositive.

Organizziamo eventi di formazione, workshop e momenti di confronto tra professionisti del design e di altri settori. Contattaci per saperne di più.

Cultura

Ricerca e produzione culturale sono alla base del nostro lavoro e supportiamo continuamente momenti di confronto, eventi, contenitori e pubblicazioni che aiutano la costruzione condivisa di un futuro sostenibile.

Design, manifattura, accessibilità, collaborazione e innovazione sono solo alcune delle parole che usiamo più di frequente.

Saper interpretare equilibri e regole che sono alla base dei veloci cambiamenti a cui la manifattura (non solo) è sottoposta al giorno d’oggi con una visione globale e non ristretta, diventa un vantaggio per tutti solo se poi questo sapere viene condiviso e fatto circolare.

Siamo makers!

Slow/d supporta Fondazione Democenter-Sipe e i suoi partner nella gestione di Makers Modena Fab Lab, mettendo a disposizione della community dei makers la propria esperienza sui temi della manifattura distribuita, sviluppo prodotto e design management.

Viviamo in un paradigma di cambiamento continuo che ci offre nuovi scenari produttivi fatti non solo di visioni da condividere ma di reti reali, efficaci, iper-connesse e soprattutto collaborative, composte da persone intelligenti capaci di creare situazioni concrete in cui il sapere viene fatto circolare e messo a disposizione di tutti, per una crescita comune.

Siamo convinti che tutto questo non solo abbia un senso ma non potrà che portare vantaggi reali là dove altri sistemi hanno finora fallito, strutturando nuovi scenari, possibili e sostenibili per una manifattura davvero senza limiti. Per dimostrare tutto questo ci siamo messi in gioco e siamo qui per condividere con voi questo percorso.

Chi Siamo

Slowd è la community dove designer e artigiani collaborano per costruire insieme una nuova cultura del fare e del produrre. Dietro ad ogni prodotto c’è la storia di un incontro e di un momento di crescita, di confronto, di cultura.

Newsletter

Segui tutte le novit’à di Slow/d, non ti invieremo spam e non venderemo a nessuno la tua mail

iscriviti
Parlano di noi

Lo shop è online!

Vieni a vedere ed acquistare i prodotti slow/d.

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato

Iscriviti alla Newsletter