Filiera digitale/analogica per IF14

SLW_IF14_call1

Una call per designer con una makers’ hackathon i cui prodotti saranno subito acquistabili.

Produciamo futuro insieme.

Cosa

 

Uuna filiera pop-up che sperimenterà la progettazione e la realizzazione di un prodotto artigianale-digitale in 48 ore in una fabbrica estemporanea, una filiera pop-up dal design alla distribuzione?

Slow/d ed Internet Festival Pisa lanciano il primo esperimento di filiera digitale-artigianale pop-up.

Chidiamo alla comunità dei designer di proporre un progetto da realizzare in occasione dell’Internet Festival e da hackerare durante un workshop pratico che si terrà il 10 e 11 ottobre a Pisa (vai qui per i dettagli).

In pratica, tra tutti i progetti che riceveremo verrà scelto quello che, più degli altri, dimostrerà di essere stato pensato per la generazione di innumerevoli combinazioni, varianti, espansioni;. Verrà fisicamente prodotto attraverso una stampante 3D e le attrezzature dell’officina implementata a Pisa per l’occasione, quindi utilizzato nel workshop come prodotto-genitore di famiglia più ampia di progetti.

 

Cosa si vince

Alla proposta giudicata più interessante andrà in premio una stampante Sharebot Kiwi 3D (http://www.sharebot.it/index.php/stampanti-3d/sharebot-kiwi-3d/), messa in palio da Internet Festival grazie a 3DItaly.
Il designer vincitore verrà ospitato gratuitamente a Pisa durante tutte le giornate del workshop (10-11 ottobre).

 

Vincoli progettuali

Il prodotto da candidare (o sistema di prodotto modulare) dovrà essere progettato limitandosi all’impiego di massimo 3 materiali: materiale stampato, legno e metallo.
In particolare si pensa ad un sistema flessibile centrato su di un nodo strutturale stampato in materie plastiche con membrature in legno o metallo: questo tipo di strategia conduce potenzialmente e più facilmente al concepimento di serie o famiglie di prodotti basati sulla modularità, quindi anche più versatili e pronti ad una declinazione personale.

Le parti in legno o metallo devono essere facilmente reperibili in commercio (magazzini, ferramenta, negozi per il fai-da-te).

Durante il workshop lavoreremo con stampanti 3D, macchina taglio laser, fresa cnc di grande formato, utensili di falegnameria; l’idea progettuale deve tenere conto di queste limitazioni.

Tempi e modalità

La partecipazione al concorso è completamente gratuita e non ci sono limiti di età o requisiti particolari per essere ammessi. Uniche skills richieste, saper fare un disegno tecnico esecutivo ed il modello tridimensionale del progetto.

Sono ammesse partecipazioni di gruppo e, in tal caso, dovrà essere nominato un capogruppo cui fare riferimento per l’invio di eventuali comunicazioni da parte dell’organizzazione del concorso.
I progetti non selezionati rimarranno sempre di esclusiva proprietà dei designer che li hanno generati, tuttavia le immagini potranno essere utilizzate per fini divulgativi dell’esperienza.

 

Carica le tue proposte entro le 8:00 am del 29 settembre (hai tutta la notte!) registrandoti come designer sul sito di Slowd.
Crea il tuo profilo e carica la tua idea inserendo nel nome del progetto la stringa #IF14 (esempio titolo del concept: “nome concept – #IF14).

Inserisci massimo 10 immagini .jpg che comprendano:

– viste complessive del prodotto o della famiglia di prodotti

– dettagli del nodo o dei nodi da stampare in 3D

– quotatura di massima

 

Nella descrizione del progetto inserire l’elenco dei materiali impiegati (se in pannelli, lastre, o elencando eventuali pezzi speciali).

 

Parametri giudizio: fattibilità, originalità formale, semplicità costruttiva, quantità di prodotti derivabili dal sistema (famiglia di prodotti derivabili).

 

La selezione del progetto che verrà realizzato avverrà su insindacabile giudizio dei promotori stessi dell’iniziativa.
La Comunicazione del vincitore avverrà entro il 1 ottobre.

 

Limite invio file esecutivi e il modello 3D 5 ottobre (modalità di invio e carateristiche dei files verranno comunicate in seguito)

 

RECAP SCADENZE:

29 settembre (8:00 am) – deadline caricamento proposte su slowd.it

1 ottobre – annuncio vincitore

5 ottobre – invio del progetto esecutivo (file cad e modello 3D)

 

Lo shop è online!

Vieni a vedere ed acquistare i prodotti slow/d.

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato

Iscriviti alla Newsletter