Leroy Merlin Design Lab

Edizione 2016

Per la prima edizione del progetto Design Lab abbiamo voluto sfidare i nostri designer con un vero e proprio appuntamento al buio. Ci siamo chiesti se la curiosità di poter lavorare con Slow/d ed una grande azienda, molto presente sia a livello nazionale che europeo, li avrebbe spinti a presentarsi una mattina di Luglio a Bologna. Senza dare altre informazioni quel 4 Luglio 2015 si presentarono sul piazzale del Parco Commerciale Meraville oltre 50 professionisti e molti altri (quelli impossibilitati nel raggiungerci) erano collegati in diretta streaming dai loro studi, curiosi di saperne di più.

Il fantastico team del negozio Leroy Merlin di Bologna ci ha accolto presso la loro sala corsi e da li abbiamo lanciato a tutti i designer la prima edizione della Design Challenge Design Lab consegnando loro il brief di lavoro.

Blind-date-2015N

Da quell’incontro è partito un lavoro di selezione di concept e poi di progetti, tentativi, aggiustamenti, rifiniture continue fino ad arrivare a questa prima collezione, già testata durante due workshop realizzati all’interno dello store Leroy Merlin Bologna. Nel primo workshop i designer son stati chiamati a dimostrare per primi la fattibilità e la resistenza dei loro progetti.

2016_Wk_01

2016_Wk_02

Son stati fatti workshop di validazione con alcuni utenti dove, sempre guidati dai designer, hanno realizzato una loro versione personalizzata di ciascun prodotto. Un successo!

2016_Wk_03

Dopo oltre un anno e mezzo di co-progettazione, sviluppo e coordinamento: siamo felicissimi dei primi risultati di questa esperienza: 5 prodotti davvero unici visibili ora online al sito Design Lab di Leroy Merlin, una piattaforma di sviluppo progetti per il fai-da-te pensati dai designer, per le persone. Ogni progetto è corredato da tutorial video e cartacei realizzati dagli stessi designer e scaricabili da chiunque che ne rendono l’esecuzione davvero facile e soddisfacente per tutti.

 

sp-prj-16_lmdesignlab-01

2016_Wk_04

E non finisce qui!
i nostri primi 5 designer pionieri di quest’avventura stanno seguendo dei corsi di realizzazione dei loro prodotti presso l’OPEN di Milano semper coordinati dal team di Leroy Merlin Italia e da noi di Slow/d.

2016_Wk_05

Ecco i primi 5 progetti del lancio

LIS di Andrea Pascucci

Appenditutto minimal, funzionale ed essenziale per le pareti di casa, realizzato con tubi di rame e doghe in legno

LIS

LUMIERE di Eleonora Musca
Portacandele da tavolo dal design moderno e accattivante, realizzato utilizzando tubi in rame come base d’appoggio e mini doghe in legno per le candele

Lumiere

COX di Matteo Canzio
Innovativa lampada da tavolo a forma di pallina, da realizzare con facilità utilizzando materiali come tubo filettato in acciaio, reggimensola e diffusore per faretti componibili

Cox

SESTO di Alberto Ghirardello
Tavolino da caffè in legno di abete lamellare, minimal ed elegante: la base è composta da una tavola rotonda, listelli e tasselli in legno ed è sorretta da tubi di metallo

Sesto

GIARDINO PRIVATO di Eleonora Musca
Originale vaso di vetro dal design contemporaneo che permette di inserire un fiore in ciascun tubo di rame, creando così una composizione floreale che ricorda un giardino fiorito

Giardino privato

Lo shop è online!

Vieni a vedere ed acquistare i prodotti slow/d.

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato

Iscriviti alla Newsletter