Quattromani | Design meets Artisans

quattromani_copertina1

 

Quattromani: la collezione concept dell’artigianato artistico italiano alla prova del design.

Quattromani è un progetto di rilancio delle tecniche dell’alto artigianato tradizionale attraverso il design, promosso da CNA Toscana in collaborazione con Florence Factory, Source, Slowd, OMA e Artex.

15 coppie di designer e artigiani toscani operanti nei settori abbigliamento, tessile, accessori moda, pelletteria, bigiotteria, oggettistica, complementi arredo e profumi, con l’obiettivo di creare una collezione magica ed evocativa, pensata per rilanciare con un linguaggio contemporaneo un incredibile patrimonio di conoscenza e maestria tutta italiana.

 

le coppie del progetto Quattromani

le coppie del progetto Quattromani

La super coalizione di partner del progetto Quattromani hanno il compito guidare il processo di creazione dei prodotti e di distribuzione, ma anche quello di formare e sensibilizzare gli artigiani sui temi del marketing, del digitale, dei linguaggi del design e delle dinamiche di distribuzione e placement del prodotto contemporaneo. L’idea è quella di mettere a sistema una capacità di co-progettazione di collezioni e prodotti in grado di stare sul mercato.

Slowd cura in particolare la gestione del processo di produzione e porta la propria esperienza nella definizione del framework collaborativo fra artigiani e designer, cercando di portare buone pratiche di sviluppo prodotto ed attenzione ai processi che coinvolgono la valorizzazione della proprietà intellettuale condivisa.

Il progetto è in corso e si prevede il lancio della collezione entro l’estate 2017, passando dalla Milano Design Week e verso le altre grandi piattaforme di promozione online ed offline.

Buon lavoro quindi alle coppie di designer e artigiani.

Chi sono i designer e gli artigiani coinvolti

Francesco Fusillo + Memar

ZP Studio + Castorina

Davide G. Acquini + Ursula Corsi

Filippo Protasoni + Peroni Firenze

Annalisa Sarri + Mazzanti Piume

Beatrice Barbieri + Claudio Morelli

Michela Voglino + Ceramiche Giusti per Tealicious

Marco Barazzuoli + Wooclass

Paula del Mas + NAA Studio

Elisabetta Coccioni + Rovida Design

Joint Studio + Zerovetro per Aromantiqu

Laura Calligari + Mode Liana

 

Altri progetti

Lo shop è online!

Vieni a vedere ed acquistare i prodotti slow/d.

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato

Iscriviti alla Newsletter