Chi siamo

Slow/d è una società italiana nata per offrire soluzioni innovative all'intersezione fra manifattura e design, con la missione di sviluppare filiere e prodotti sostenibili sia dal punto di vista ambientale che sociale.

Siamo una una rete di designer, tecnologi, makers.

La nostra avventura è incominciata ancor prima di fondare la società nel 2013 (riconosciuta poi come startup innovativa), con il lancio della piattaforma digitale "Design a Km Zero", un progetto dove per primi abbiamo implementato un modello di ricerca e sviluppo per le PMI manifatturiere connettendole direttamente a designer di prodotto e quindi al cliente finale. Alla base un innovativo modello di business, incentrato sulla produzione sullo stesso territorio di destinazione delle merci (manifattura distribuita), puntando alla sostenibilità sociale e ambientale dei processi.

Oggi siamo un team distribuito e multidisciplinare che muovendo dall'ecosistema manifatturiero ha saputo implementare capacità di supporto all'innovazione design-driven di clienti e istituzioni su diversi settori (dal sociale al prodotto tecnologico).

 


 

Riconoscimenti

 

riconoscimenti

 

2012 - finalisti del premio Wind Business Factor

2012 - inizio incubazione triennale presso Knowbell (Fondazione Democenter-Sipe di Modena)

2013 - vincitori grant d’impresa WCAP Telecom Italia (fra più di 2000 candidati)

2013 - invitati presso Consolato Italiano a San Francisco (USA) per le celebrazioni dell’anno della cultura italiana

2013 - startup selezionata per il Dublin Web Summit;

2014 - selezionati per il programma Venture Out New York;

2014 - Menzione d’Onore alla XXIII edizione del Premio Compasso D’Oro (categoria Design dei Servizi)

2014 - elencati fra i pionieri della “digital social innovation” europei (ricerca finanziata dalla Commissione Europea)

2015 - nominati per INDEX: Award “Design to improve life” (categoria Work > Digitalization, insieme a progetti come Google Now e Amazon Prime Drone)

2017 - premiata e inserita nel Design Circle della Curry-Stone Foundation (USA), per l'utilizzo delle pratiche progettuali come strumento di democrazia;

 


 

Alcune delle maggiori testate che hanno parlato di noi

 

testate che parlano di noi

 


 

Team

andreacattabriga bn round2
Andrea Cattabriga Presidente e Senior Designer

Co-fondatore di Slow/d, è un designer stratregico, si occupa principalmente di metodologie e tematiche relative agli ecosistemi produttivi e dinamiche di innovation management. E' speaker, formatore e docente intorno ai contenuti della nostra ricerca sulle tematiche del project/design management, fab lab e innovazione aperta. Appassionato di open source e agrotech.

SebaSlowdSito round01
Sebastiano Longaretti Vice Presidente e Senior Designer

Co-fondatore di Slow/d, è architetto, si occupa di ricerca e progettazione di spazi per l'innovazione, integrando progettazione fisica degli spazi a contenuti innovativi di service design.

Parliamone

Troviamo la soluzione giusta, insieme.

Iniziamo
×